La Carbon Footprint e l’approccio LCA per il settore Pharma: strumenti per sviluppare strategie di decarbonizzazione e ridurre l’impatto ambientale

Perché sceglierlo
Programma
A chi è rivolto
Docente

Perché sceglierlo

Nel 2015 con l’agenda 2030 e i 17 obiettivi dello sviluppo sostenibile dell’ONU si è cominciato a parlare in maniera più specifica di economia circolare ed emissioni di GHG in atmosfera. Da allora si sono sviluppati numerose altre direttive europee e standard ISO per permettere alle aziende di rispondere ai requisiti ambientali dell’UE, come la nuova CSRD, per promuovere uno sviluppo più sostenibile a 360 gradi.
La Carbon Footprint e l’approccio LCA sono strumenti fondamentali per valutare e ridurre le emissioni di CO₂ e sviluppare strategie di decarbonizzazione.
Usare i dati ottenuti dalla Carbon Footprint e dall’LCA per sviluppare strategie di decarbonizzazione è essenziale per ridurre l’impatto ambientale, in quanto questi studi ci permettono di conoscere chiaramente dove e come vengono utilizzate le risorse e allo stesso modo dove e come si generano le emissioni negative, permettendoci di progettare prodotti e servizi in un’ottica di ecodesign ed economia circolare o di approfondire e migliorare gli impatti diretti e indiretti dell’organizzazione.

Programma

Il corso, della durata di 4 ore, fornisce una panoramica generale sulla Carbon Footprint e sull’approccio LCA, strumenti strategici a disposizione del management per favorire l’adozione di politiche di sostenibilità.

Saranno approfondite le seguenti tematiche:

  • Introduzione alla LCA
  • Fasi di uno studio di LCA (Life Cycle Assesment)
  • ISO 14040 e ISO 14044

A chi è rivolto

Il corso è rivolto ai responsabili del sistema gestione, ai manager, ai consulenti, ai Sustainability Manager e a tutti coloro che sono direttamente o indirettamente coinvolti nella realizzazione, gestione, valutazione, aggiornamento dei Sistemi Gestione Sostenibile delle materie.

Docente

Il corso sarà erogato da Prometheus, azienda attiva in tutto il mondo che mette a disposizione le proprie competenze per consulenza, formazione e audit su Biofuels, ISCC EU, ISCC PLUS, ISCC CORSIA, DM 14.11.2019, Efficienza Energetica, calcolo GHG and inventari CO2, Carbon Footprint, LCA, CBAM, ISO 50001, ISO 14001, ISO 14064, ISO 14067, ISO 9001.

 360,00

  • Virtual class | 3 dicembre
  • Materiali di approfondimento
  • 4 ore di corso
  • Attestato di partecipazione
  • *la quota è esclusa IVA